Paesaggio italiano contemporaneo in pittura

Il 1° giugno 2017 alle 19.00, si svolgerà a Charenton Le Pont l’inaugurazione della mostra Art in the City, sguardi d’artisti contemporanei sul paesaggio urbano. Sono stata scelta per rappresentare il paesaggio italiano contemporaneo all’esposizione attraverso la mia serie “indagine dul territorio”, dipinti ad olio e tecnica mista su tavola che descrivono lo stato attuale…

Josef Koudelka: fotografare l’esilio

Il 22 maggio 2017 si è chiusa la meravigliosa esposizione « La fabrique d’exils » del fotografo Josef Koudelka, al Centre Pompidou di Parigi. “ Essere un esiliato comporta azzerare tutto, è un’opportunità che mi è stata data.” È così che Koudelka parla del suo peregrinare attraverso l’Europa, un’esilio iniziato nel 1970, quando a seguito…

Mitch Epstein alla Galleria Les Filles du Calvaire

Mitch Epstein nella sua ultima esposizione alla Galleria Les filles du Calvaire racconta la relazione fra l’uomo e la natura esponendo due serie narrative: New York Trees e Rocks & Clouds. Il cielo tempestoso sul mare, il mare che si frange su una barriera di scogli artificiali, i rami tortuosi degli alberi in un viale…

Disegno Contemporaneo a Parigi

La settimana dedicata al disegno contemporaneo si è appena conclusa (23-26 marzo 2017). Dopo il Salone Drawing Now ospitato al Carreau du Temple, ho visitato DDESSIN evento con sede al n° 60 di Rue de Richelieu. Ecco una selezione degli autori che mi hanno positivamente impressionato. Gli acquarelli di Ruben Negron e le pirografie di…

Drawing now

Oggi, su invito della Galleria Martel (che in questi giorni fino al 13 maggio ospita la splendida mostra di Lorenzo Mattotti) ho potuto assistere all’anteprima di Drawing Now, il salone del disegno contemporaneo. Dal 23 al 26 marzo 2017 presso il Carreau du Temple, si svolge questa allettante manifestazione dove gallerie e artisti indipendenti espongono…

Le BAL, fotografia contemporanea

Parole chiave: fotografia contemporanea, informale, bistrot parigino. La scoperta di Le Bal ha nutrito il mio immaginario creativo più di qualunque altro ambiente espositivo parigino visitato sino ad ora. Scoperta generata da un articolo comparso sul numero estivo della rivista Expo in the City che recensiva la mostra di Gerard Petrus Fieret. La potente, selvaggia…